BRUXELLES – La Commissione europea stanzierà 185,9 milioni di euro nel 2024 per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari europei sostenibili e di alta qualità, in patria e all’estero. Il programma di lavoro sulla politica di promozione per il 2024, adottato dalla Commissione, mira a sviluppare nuove opportunità di mercato. Tiene conto delle priorità politiche, dell’analisi delle esportazioni previste verso i mercati esistenti ed emergenti, nonché dei contributi delle parti interessate.
Gli importi disponibili per le campagne selezionate nel 2024 sono suddivisi tra la promozione nel mercato interno dell’UE e nei paesi terzi, rispettivamente con 81,3 milioni di euro e 85,1 milioni di euro. Al di fuori dell’UE, i paesi e le regioni con un elevato potenziale di crescita sono identificati come principali obiettivi di promozione. Ciò include Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Nord America. Il Regno Unito rimane uno dei principali mercati di esportazione dei prodotti agroalimentari dell’UE, assorbendo oltre il 20% delle esportazioni dell’UE27.
La Commissione Europea cofinanzia fino all’80% dei progetti selezionati presentati da operatori privati e gestisce anche proprie campagne di comunicazione nei paesi terzi. Tali attività possono includere la partecipazione a fiere agroalimentari, l’organizzazione di delegazioni commerciali in paesi terzi e lo sviluppo di manuali per l’ingresso nel mercato per gli esportatori.
Si prevede che le campagne promozionali selezionate nel 2024 includeranno prodotti provenienti da pratiche agricole sostenibili. Attività che contribuiscono a ridurre la dipendenza da pesticidi e antimicrobici, minimizzare la fertilizzazione e l’inquinamento delle acque, ridurre le emissioni di gas serra, potenziare l’agricoltura biologica e migliorare il benessere degli animali.
A questi prodotti agroalimentari prodotti in modo sostenibile saranno destinati specificamente 62 milioni di euro, di cui 42 milioni di euro per i prodotti biologici . Uno dei risultati attesi è quello di aumentare ulteriormente il riconoscimento del logo biologico dell’UE da parte dei consumatori europei e il consumo di prodotti biologici, in linea con il piano d’azione dell’UE per la produzione biologica.
Un altro obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dei regimi di qualità dell’UE e dei prodotti registrati come denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP) e specialità tradizionale garantita (STG). Sono oltre 3.500 le denominazioni di prodotti agroalimentari e bevande attualmente protette , garantendo ai consumatori prodotti genuini e preservando il patrimonio culturale e culinario dell’UE.
Anche la promozione del consumo di frutta e verdura fresca nel contesto di un’alimentazione equilibrata rimane una pietra angolare della politica di promozione dell’UE. L’ultimo esame dell’attuazione del programma ha concluso che frutta e verdura sono state la principale categoria di prodotti a beneficiare del cofinanziamento della politica di promozione dell’UE. Una quota compresa tra il 19% e il 30% del bilancio annuale totale della politica di promozione tra il 2016 e il 2019. Nel programma di lavoro 2024 , più di 18 milioni di euro saranno destinati alla promozione della frutta e della verdura fresca.
Gli inviti a presentare proposte per le prossime campagne 2024 saranno aperti dal 18 gennaio al 14 maggio 2024 e sono gestiti dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA).
Fonte: Commissione Europea