Lisbona e Linköping capitali europee dell’innovazione

MARSIGLIA – Iliana Ivanova, Commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, ha consegnato il Premio Capitale Europea dell’Innovazione (iCapital) alle città di Lisbona e Linköping (Svezia).

L’iCapital è stato istituito nel 2014 per premiare le città europee con ecosistemi di innovazione inclusivi. Identifica quei territori che, promuovendo le tecnologie nell’uso quotidiano, migliorano i legami dei cittadini con il settore pubblico, le imprese e il mondo accademico.

La lista dei passati vincitori include Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017), Atene (2018), Nantes (2019), Lovanio (2020), Dortmund (2021), Vantaa (2021), Métropole d’Aix-Marseille-Provence e Haarlem (2022). 

Il premio presenta due categorie:

  • Categoria Capitale europea dell’innovazione: si rivolge alle città con una popolazione di almeno 250.000 abitanti e premia il vincitore con 1.000.000 di euro e i due secondi classificati con 100.000 euro ciascuno.
  • Categoria Città europee emergenti e innovative: si rivolge a paesi e città con una popolazione di 50.000 e fino a 249.999 abitanti e premia il vincitore con 500.000 euro e i due secondi classificati con 50.000 euro ciascuno.
A destra Iliana Ivanova, Commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù al Mucem Museum di Marsiglia per la cerimonia dell’iCapital 2023- Foto: ©European Union EC.

Le prime classificate del 2023

Categoria Capitale Europea dell’Innovazione:

  • Lisbona (Portogallo) – Vincitrice
  • Varsavia (Polonia) – 1° classificata
  • Lviv (Ucraina) – 2° classificata

Categoria delle città innovative in ascesa europea:

  • Linköping (Svezia) – Vincitrice
  • Padova (Italia) – 1° classificata
  • Cork (Irlanda) – 2° classificata

Lisbona

La scena tecnologica di Lisbona ha registrato una crescita senza precedenti negli ultimi due anni. Sede di uno degli ecosistemi più dinamici d’Europa, la città è ora denominata la “Capitale degli Unicorni e attira imprenditori da tutto il mondo. 

La città sta mettendo in atto una nuova strategia per sviluppare aziende su larga scala e connettere la tecnologia con la cultura, la sostenibilità e il coinvolgimento dei cittadini. Si basa sulla creazione della Unicorn Factory, una piattaforma unica che mira a supportare gli imprenditori nell’espansione della propria attività e ad attrarre aziende straniere a stabilire uffici a Lisbona. 

In meno di un anno, Lisbona ha attirato 12 unicorni preesistenti provenienti da Stati Uniti, Cina, Israele, Brasile e India.

La Unicorn Factory ha contemporaneamente aumentato il numero di start-up in fase iniziale e selezionato l‘1% delle aziende di maggior successo per aiutarle a passare al livello successivo. Ha dato accesso a programmi formativi di livello mondiale, tutoraggio con dirigenti di livello C e partnership con più di 60 partner aziendali internazionali.

Carlos Moedas, sindaco di Lisbona, durante la cerimonia di premiazione dell’iCapital – Foto: ©European Union EC

Linköping

Linköping è la quinta città più grande della Svezia e sta crescendo rapidamente. Grazie alla sua posizione privilegiata nel sud-est, l’80% delle società a responsabilità limitata svedesi possono essere raggiunte efficacemente entro un raggio di 300 km. Conoscenza, spirito imprenditoriale e innovazione pionieristica sono stati i tratti distintivi della storia di Linköping sin dal XII secolo. 

Il Linköping Science Park, di proprietà comunale, è uno dei primi due parchi scientifici in Svezia, fondato nel 1984. Da allora è cresciuto fino a diventare un hotspot di innovazione di livello mondiale, strettamente collegato all’Università di Linköping e alle aziende della città. Ospita più di 600 aziende, 14.000 dipendenti e 38.000 studenti, e continua a crescere. Le aziende tecnologiche crescono più forti a Linköping che in qualsiasi altra città paragonabile.

Maggiori info

Mikael Sanfridson, sindaco di Linköping, con il premio della categoria città innovative in ascesa europea – Foto: ©Comune di Linköping

Tra i criteri per l’aggiudicazione del premio ci sono la capacità di sperimentazione e visione innovativa della città, la competenza nella costruzione di ecosistemi locali capaci di fungere come modello per altre città, nonché l’esperienza per creare un ambiente favorevole alla crescita di start-up e PMI altamente innovative.

iCapital è uno dei cinque premi EIC assegnati nell’ambito di Horizon Europe, il programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE. Il premio è aperto alle città di tutti gli Stati membri e dei paesi associati a Horizon Europe. È gestito dal Consiglio Europeo per l’Innovazione e dall’Agenzia Esecutiva per le PMI (EISMEA). I vincitori vengono scelti a seguito di una valutazione eseguita da due giurie di alto livello composte da esperti indipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *